Coordinate: 39°36′14.14″N 8°39′38.49″E

Pozzo sacro Sa Mitza de Nieddinu

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Pozzo sacro Sa Mitza de Nieddinu
Pozzo sacro Sa Mitza de Nieddinu
Civiltànuragica
Utilizzofonte sacra
EpocaEtà del Bronzo, 1200-900 a.C.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneGuspini
Altitudine48 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie20 
Larghezza4 m
Amministrazione
EnteSoprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Visitabile
Mappa di localizzazione
Map

Il pozzo sacro Sa Mitza de Nieddinu[1] è un monumento archeologico situato nel comune di Guspini lungo la strada SS126- Sud Orientale Sarda che collega Guspini con San Nicolò d'Arcidano.

Descrizione

[edit | edit source]

Il sito è risalente all'Età del Bronzo ed è stato realizzato interamente con rocce basaltiche finemente lavorate. La struttura consta di una parete muraria quasi totalmente distrutta: è visibile solo la base del pozzo in quanto risulta privo della copertura della Tholos (difficile da poter ipotizzare come tipologia) anche se la camera è rimasta intatta. Possiamo contare 9 gradini che scendono verso il basso, fino a raggiungere l'acqua a circa due metri sotto terra. Il pozzo ha un perimetro di circa 18 metri e un'altezza massima di un metro e poco più. La sua apertura è rivolta a Nord e l'acqua scorre perenne tutto l'anno. Nei pressi del Pozzo sacro, a circa 1 km di distanza, si trova il Menhir Casa Cadeddu alto circa 1,60 m e costellato di coppelle.

Galleria d'immagini

[edit | edit source]

Voci correlate

[edit | edit source]

Altri progetti

[edit | edit source]